#TERMINITECNICI – COME PARLA UN SURFISTA

Se siete un Surfista sicuramente vi sarà capitata la situazione nella quale state parlando tranquillamente delle vostre avventure acquatiche con i vostri amici o parenti, quando, alla fine del discorso, qualcuno avrà detto “tutto molto bello, ma ora lo puoi ripetere in termini italiani??”.

Ecco, se ciò vi dovesse ricapitare fategli vedere il video riportato qua sotto e non ci saranno più dubbi!

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Il Surfskate nasce nel 1995 a Venice in California a causa della mancanza di onde in estate. I surfisti cercavano un’alternativa che colmasse la loro fame di onde (negli anni ’60 e ’70 successe lo stesso con la nascita dello skateboard moderno).

Greg Falk e Neil Carver presero uno skate e si lanciarono in strada, nei quartieri storici di Venice e Santa Monica che sono un vero e proprio skatepark di ripidi vicoli e rampe, ma si resero conto che surfare queste “onde di asfalto” non rendeva l’esperienza abbastanza simile a quello che offriva il vero surf.

Nel 1996 nacque così l’idea di un truck che permettesse curve morbide e fluide, pompare l’asfalto come se fosse un’onda e chiudere con uno snap radicale (manovra tipo derapata). Il suo successivo brevetto portò alla nascita della prima azienda di Surfskate: Carverskateboard.
Negli anni a seguire ci fu un’evoluzione che portò a quello che è ora il surfskate, composto da un truck “classico” posteriore e da un truck “surf” anteriore.

Se si parla di trucks per Surfskate bisogna cominciare parlando di Carver C7, il primo e originale surfskate truck e Carver CX.

Carver C7
È un truck a due assi che aumenta il raggio di sterzata e consente di creare velocità crescente con il pumping. È molto morbido, fluido e progressivo e il suo movimento è considerato uno dei più surfstyle e per questo è uno dei truck più utilizzato nel surf training.

Carver CX
Il CX viene definito ibrido perché combina le caratteristiche di un surfskate in quanto a raggio di curvatura ad una maggiore stabilità e leggerezza. Questo rende gli skate carver che montano il sistema CX più adatti anche alla velocità ed a qualche manovra in skatepark.
Il CX è più indicato a chi ha uno stile più scattante o proviene da uno skate “tradizionale”

 

 

Il truck anteriore resta quindi il fulcro del Surfskate, permettendo curve con angoli molto stretti, rotazioni, carvate ecc. Starà poi a te scegliere quello che con il suo movimento ti dà sensazioni migliori per la similitudine con il surf, con lo snowboard o per il feeling che ti trasmette.
Può essere utilizzato come mezzo per allenarsi in mancanza di onde o perfezionare la propria surfata, ma anche come mezzo di trasporto o puro divertimento.

Dopo 20 anni di evoluzione esistono molti Surfskate che hanno sviluppato un truck anteriore con tecnologie differenti: Carver, Yow, Miller, Quiksilver; Flying Wheels … solo per citare i più famosi.

Ora non ti rimane altro che dare un occhiata ai nostri Surfskate e iniziare a pompare!